domenica 17 marzo 2013

Come allo stadio


Avete presente le scimmie rinchiuse nella gabbia di uno zoo? È quello che sembrano i genitori quando i loro figli disputano un torneo di calcio e lo stadio si riempie di famiglie come un uovo. In preda ad una crisi collettiva si appendono alla rete. E iniziano a fare il tifo suonando le trombe, aprendo striscioni, urlando cori. Tutto questo è davvero pittoresco per usare un eufemismo. 
Una volta un papà di una squadra avversaria aveva portato un altoparlante collegato a uno strano marchingegno. A ogni azione di un giocatore della sua squadra faceva partire un effetto sonoro ad un volume così alto da fare impallidire perfino l’impianto di amplificazione di un mega concerto di hard rock. Rumori così forti e fastidiosi da fare girare le palle non soltanto nel campo. 
Mi ricordo che in quell'occasione Luca alla fine del primo tempo di una delle partite si è avvicinato alla rete. Non l’avevo mai visto arrabbiato in quel modo. Accigliato e con le labbra strette piegare in basso. Ha guardato negli occhi il proprietario di quell'aggeggio infernale e gli ha intimato: “Lo spegni quel coso che ci dà fastidio. Non lo capisci? Basta per favore”. Lui e tutti gli adulti presenti si sono guardati in faccia e si sono vergognati. Continuerò a raccontarvi queste storie alla prossima seduta.

Nessun commento:

Posta un commento