Cinema, TV e Pallone

Capitan Tsubasa (in Italia sottotitolato Holly e Benji) - Manga giapponese sul calcio, ideato come fumetto da Yoichi Takahashi nel 1981. Racconta la storia di un fuoriclasse del calcio giapponese che, dopo essere cresciuto nella scuola Nankatsu, lascia il Giappone per poi giocare in Brasile e poi e in Europa.

Galactik Football - Serie televisiva animata francese composta di 3 stagioni per un totale di 78 Episodi. Il gioco del calcio è ambientato nello spazio e vi partecipano atleti provenienti da ogni angolo della galassia di Zaelion.

Palla al centro per Rudy - Cartone animato giapponese prodotto dallo studio Pierrot nel 1987, basato sul manga “Ganbare! Kickers” di Noriaki Nagai e composto da 26 episodi. Narra di una squadra di calcio formata da bambini, in cui gioca come attaccante Rudy.

Goal! - Pellicola del 2005 diretta da Danny Cannon, primo capitolo di una trilogia sulla storia di Santiago Munez, un talentuoso e povero ragazzo messicano che da Los Angeles finisce in Inghilterra per iniziare la carriera da professionista nel Newcastle United.

Jimmy Grimble - Favola cinematografica sul calcio del 2000 del regista John Hay. Narra di un 13enne con la passione del calcio, talentuoso ma anche molto insicuro che si affida a delle vecchie scarpette che crede magiche. Crescerà e si guadagnerà un posto nel Manchester City.

Fuga per la vittoria - Capolavoro del 1981 del regista John Huston, liberamente ispirato alla “partita della morte” tenutasi a Kiev il 9 agosto 1942 tra una mista di calciatori di Dynamo e Lokomotiv e una squadra composta da ufficiali dell’aviazione tedesca Luftwaffe. Tra gli attori anche grandi calciatori dell’epoca come Pelé.

Nessun commento:

Posta un commento