martedì 1 gennaio 2019

Bastonate, carotine e pericolose fregature

Il male nello spogliatoio 
Ci sono educatori, formatori professionisti e appassionati di calcio sano che stanno lavorando per costituire delle commissioni di controllo allo scopo di arginare i danni, spesso gravi e irreversibili, che gli adulti compiono dentro e fuori il campo a scapito dei giovani aspiranti calciatori. 
Il lato oscuro del pallone non smette mai di stupire. Quando si pensa di aver raggiunto un livello minimo accettabile in termini di qualità, ecco che accade qualcosa di stravolgente. 
Ci sono adulti che, probabilmente ispirandosi ai peggiori film americani, si atteggiano a sergenti di ferro, nonché ad esperti di psicologia, per mettere in riga i ragazzi, fare squadra, ottenere i migliori risultati possibili. 
Spesso, nonostante le buone intenzioni, quando queste ci sono, si rendono protagonisti di una serie di gag ai limiti del grottesco e del cafonesco, in cui si alternano senza criterio bastone e carota, a volte ricorrendo al più becero turpiloquio anche a sfondo sessuale che se reso pubblico farebbe scattare severi provvedimenti da parte delle autorità competenti (e non solo in ambito Figc). I ragazzotti delle giovanili sono sempre minorenni che stanno attraversando la delicata fase dell’adolescenza. (continua)

Nessun commento:

Posta un commento