mercoledì 20 dicembre 2017

Vedo gente pazza allenare ragazzi

Ci sono uomini sprovvisti di neuroni e così pericolosi da un punto di vista educativo, che non dovrebbero neanche passare vicino a un campo di calcio, invece te li ritrovi ad allenare una squadra di adolescenti. 
Ne ho incontrato uno la scorsa domenica, quando la Soccer Kids di mio figlio ha disputato una partita amichevole con una squadra mista di ragazzi di due anni più grandi. Fisicamente la differenza si è vista tutta, anche perché alcuni giocatori erano veramente il doppio in altezza. Nonostante ciò, non sono riusciti a dominare il gioco. La Soccer ha tenuto bene e anzi ha rischiato di vincere. La partita è terminata con un pareggio, 2 a 2. 
Il problema è stato il mister della squadra avversaria, un uomo di circa 40 anni, fisico atletico e una voce da tenore. Ha urlato tutto il tempo contro i suoi ragazzi, spesso offendendoli, bestemmiando, tirando calci a destra e a manca comprese le borracce che sono volate via. Nell'intervallo si è avvicinato al suo numero 5, un ragazzone di 1.90 con i capelli cortissimi e occhi così piccoli e neri da sembrare due bottoni. 
«Sei un povero idiota, un buono al nulla, uno che non può giocare a calcio. - gli ha gridato - Non puoi permettere a un giocatore che ti arriva alle ginocchia di non farti vedere la palla. È chiaro che devi cambiare, andartene via. Fai schifo. Hai fatto cagare. Vergognati. Non farti più vedere». 
L’animale ha chiuso la sua bocca solo quando l’arbitro ha invitato le squadre a rientrare in campo. Ho avuto la fortissima tentazione di avvicinarmi alla panchina per prendere le difese del ragazzo, di fermare quell'imbecille. 
Mi sono chiesto come la sua società possa permettere simili comportamenti. Come i genitori possano fare finta di niente. Aggredire psicologicamente un adolescente, che sta già attraversando una delicata fase di crescita, è da grandi irresponsabili, a prescindere. Poi se si aggiunge che proprio il numero 5 non aveva giocato male, il tizio è da manicomio criminale. (continua)

Nessun commento:

Posta un commento