martedì 20 giugno 2017

La lezione del campo

I genitori hanno avuto la cattiva idea di chiudere la festa di fine stagione con una partita tra papà e i ragazzi della Soccer Kids. Una cosa fatta bene, 90 minuti in un campo a nove e sintetico, con tanto di completi coloratissimi per distinguere le due squadre. 
Adesso immaginate di vedere in campo una squadra di adulti, spesso appesantiti dagli anni e dai riflessi degni di un bradipo, roba da combattenti e reduci. E dall'altra parte uno squadrone di pargoli tredicenni nel pieno delle loro energie, impostati e altissimi. 
Chissà che cosa conteneva il cibo che ha mangiato questa generazione per crescere a dismisura e fare sembrare i propri genitori dei pigmei. Sono stati 90 minuti infiniti e più volte le mamme, sistemate in tribuna a vedere la partita, sono state tentate di chiamare l’ambulanza o di recuperare qualche bombola di ossigeno. In realtà, il risultato non è stato così male. 
I genitori hanno solo subito dieci goal e segnati due, anche grazie al supporto di qualche papà più giovane e sportivo che ha permesso agli adulti almeno di salvare la faccia. 
In ogni modo, ci siamo divertiti e abbiamo imparato la lezione: è facile criticare o incitare i ragazzi fuori dal campo quando si è seduti comodamente in tribuna. Giocare a pallone e correre non è così facile, richiede esercizio, energie e testa. Lo sono bene molti genitori che per diversi giorni hanno avuto dolori in tutto il corpo.  Alla prossima seduta.

Nessun commento:

Posta un commento