mercoledì 8 marzo 2017

Un Vademecum per comportarsi bene

Non tutti i genitori che hanno un figlio baby calciatore sanno che esiste la “Carta dei diritti dei bambini e dei doveri degli adulti” elaborata dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc. Un vademecum con semplici regole da seguire, per fare svolgere l’attività sportiva ai ragazzi in un contesto sereno a 360°. 
A volte non lo sanno neanche le società che in teoria dovrebbero consegnare copia di questa “carta” a tutti i genitori degli iscritti. Sarebbe, quindi, opportuno correre ai ripari e farsi dare questo vademecum oppure scaricarlo semplicemente dal sito della Figc. È stato anche pubblicato, previa autorizzazione, nel libro “Un Papà nel Pallone” (Edizioni La Memoria del Mondo). 
Ecco un semplice esempio dei contenuti, limitatamente ai diritti dei bambini che praticano attività calcistica: 1) Diritto di divertirsi e giocare; 2) Diritto di fare sport; 3) Diritto di avere i giusti tempi di riposo; 4) Diritto di beneficiare di un ambiente sano. E così via. Un vademecum articolato da leggere assolutamente, almeno per tentare di mettere i tanti “papà nel pallone” nella giusta direzione e fare del bene ai ragazzi. Adesso sono stanco, ci aggiorneremo alla prossima seduta.

Nessun commento:

Posta un commento