lunedì 3 novembre 2014

Alla fine decidono i ragazzi

Una volta il pallone era tutto. Dopo i compiti, la sfera magica serviva a riempire intere giornate, in cortile o in qualche angolo di strada. Non è più così e spesso, anche i ragazzini più promettenti, lasciano improvvisamente questa attività sportiva perché hanno a disposizione tante alternative accattivanti, come trascorrere del tempo a divertirsi con i propri amici o dedicarsi al primo amore. Il calcio non perdona perché impone costanza, sacrifici, tempo. 
In questi anni sono tanti i compagni di squadra di Luca, alcuni molto bravi, che hanno mollato tutto. È normale che accada. Per assurdo forse a rimanerci male sono proprio i genitori. Per seguire il figlio sono diventati dei tossici del pallone e dopo anni di dipendenza devono smettere. Qualcuno magari si era creato anche delle aspettative, sognando un giorno di vedere il figlio diventare professionista e giocare in Serie A. 
Una cosa è certa: alla fine a decidere cosa fare saranno sempre i ragazzi. Non possono essere forzati a continuare oppure a smettere. E noi genitori che possiamo fare? Sicuramente godercela fino alla fine. Adesso devo andare, alla prossima seduta.

Nessun commento:

Posta un commento